Progetto
Ri-vivere
insieme
Il progetto nasce dall’idea di offrire a padri separati con difficoltà socio-abitative servizi di housing sociale, percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia. Attraverso questo progetto, vogliamo sperimentare ancora una volta il welfare generativo, in grado di praticare la solidarietà come stile del vivere comune.
Ri-vivere insieme è anche un progetto di housing sociale, un luogo di accoglienza temporanea, autogestita, uno spazio di incontro con i propri figli, una nuova opportunità di integrazione relazionale. L’abitazione, messa a disposizione dall’OASI, si trova ad Aiello di Baronissi in provincia di Salerno.
Il progetto Ri-vivere insieme intende rafforzare la tessitura di legami familiari problematici dei destinatari del progetto, la conquista di una maggiore autostima, il consolidamento della propria esperienza lavorativa, l’inserimento nella comunità, attraverso attività di cittadinanza attiva, solidarietà e di amicizia.
I papà separati temporaneamente accolti, diventeranno protagonisti dell’azione progettuale anche attraverso le attività di animazione territoriale e i cantieri di cittadinanza attiva, per vivere Aiello non solo come luogo abitativo, ma come spazio di espressività, di cura del territorio e dei rapporti umani e sociali che si generano.
Nello specifico, il progetto prevede:
- ospitalità di max 3 papà separati con figli, con l’impegno alla compartecipazione alle spese di utenza e gestione della casa per un periodo di max 18 mesi;
- servizio di ascolto e accoglienza dei beneficiari con percorsi di orientamento socio-lavorativo e accompagnamento all’autonomia;
- l’offerta di uno spazio di incontro con i propri figli;
- percorsi di sostegno psicologico e di mediazione familiare;
- formazione e qualificazione di volontari e operatori coinvolti;
- iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva, per promuovere la solidarietà e il mutuo aiuto.